Per città intelligente o smart city si intende una comunità che ottimizza l’uso delle sue risorse migliorando la qualità della propria vita. Per far ciò l’Information and Communications Technology (ICT) è indispensabile. Essa garantisce un grosso potenziale perché è alla portata di tutti offrendo dispositivi semplici e all’avanguardia. In una smart city i consumi sono automatizzati, come i controlli e la gestione di tutte le risorse disponibili. Tutto questo si traduce in un maggior beneficio per l’uomo e per il pianeta in cui viviamo.
Non si può parlare di smart city senza citare la smart mobility. Quando parliamo di smart mobility non intendiamo “solo” la mobilità sostenibile e nemmeno vogliamo riferirci semplicemente ai mezzi trasporto avanzati dal punto di vista tecnologico. Gli utenti che oggi usufruiscono di un servizio di smart mobility nella propria città sono davvero molto pochi, rispetto alla massa di persone che dei mezzi di trasporto è più che altro “vittima” o “schiava” a causa della scarsa efficienza di molti servizi di trasporto pubblico e privato.
La smart mobility è una mobilità ecosostenibile fatta a misura di cittadino e altamente tecnologica. Presente e futuro si uniscono. Parliamo di una frontiera tutta da esplorare su cui investire energie e risorse. Essa prevede azioni volte a ridurre l’impatto sul nostro pianeta e gli sprechi delle nostre risorse. Ma non è solo questo perché aumenta anche l’efficienza del trasporto su strada.
La creazione di economie di scala sulla movimentazione di persone e merci e il miglioramento della logistica con l’utilizzo dell’ICT ci permette di risparmiare tempo e denaro. Una mobilità futuristica ed efficiente significa spostamenti semplici e veloci e quindi una qualità di vita migliore.
Allo stesso tempo la smart mobility ci spinge verso una svolta ecologica che comprende persone e mezzi. Muovendoci in modo “smart” si arriva prima e si inquina di meno. La tecnologia ci permette di realizzare, ad esempio, sistemi di pianificazione del viaggio e di ottimizzare le rotte. Quest’ultima deve essere finalizzata a fornire servizi utili per tutti i cittadini. Una città “smart” deve avere strade e mezzi di trasporto smart, per questo parliamo di smart mobility, come Milano di recente premiata come la città più smart d’Italia.
Smart City e Smart Mobility: il futuro…oggi.